Applicazione delle Onde D’Urto in Terapia Fisica

ONDE D’URTO COSA SONO #

Le Onde d’Urto costituiscono un metodo terapeutico non invasivo ed estremamente efficace per il trattamento di alcune patologie a carico dei tessuti molli e del tessuto tendineo. Queste patologie, comuni a tutti gli individui, colpiscono però con particolare frequenza gli sportivi.

COME FUNZIONANO #

Si tratta di onde acustiche, ovvero di impulsi sonori, in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta, trasmettendo una quantità di energia dosabile, in grado di determinare precisi effetti terapeutici. L’efficacia di questa terapia è determinata da due effetti fondamentali:

1) Effetto Diretto nella zona interessata bersaglio della terapia dovuto al fenomeno della “cavitazione”

2) Effetto Indiretto di neoangiogenesi

La risposta biologica dei tessuti interessati è alla base del meccanismo di azione delle Onde d’Urto. Sono infatti le modificazioni indotte dalle Onde d’Urto all’interno dei tessuti che attraversano ad innescare i meccanismi alla base degli effetti terapeutici e della guarigione.

La diversità delle risposte ottenute durante il trattamento dipende dalle diverse caratteristiche costituzionali dei tessuti stessi. Le Onde d’Urto, entrando in contatto con i tessuti, determinano delle variazioni di densità degli stessi (espansione e contrazione) che si propagano nella direzione dell’onda incidente.

I meccanismi biologici prima descritti (effetto diretto ed indiretto) determinano la Micronizzazione delle Calcificazioni. Una volta micronizzate le calcificazioni vengono rimosse fisiologicamente dall’organismo.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE #

Patologie dei tessuti molli:

• Epicondilite

• Epitrocleite

• Tendinopatia achillea/ rotulea/ quadricipitale/ cuffia rotatori

• Fascite plantare

• Calcificazione e ossificazione

• Spina calcaneare

 

EFFETTI INDESIDERATI #

Fra i più comuni effetti collaterali ci sono:

• Ematomi

• Torpore

• Dolorabilità

• Petecchie

Tutti questi effetti tendono a sparire in 48 ore

DURATA DELLA TERAPIA #

E’ consigliata 1 seduta ogni 5 giorni. Per ottenere un risultato significativo occorrono dalle 4 alle 6 sedute. Se fosse necessario un altro ciclo di terapia è necessario far passare 45 gg tra un ciclo ed il successivo. E’ possibile accoppiare altre terapie come laser, tecar o crioterapia per aumentare l’efficacia delle O.U.

Powered by BetterDocs

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *